Cristiano

Ciao a tutti!   La mia storia  relativa al mondo della percussione  è abbastanza singolare  ma è la dimostrazione  che con  passione, impegno , umiltà e determinazione tutto è raggiungibile. La  passione per la batteria e l'interesse per la musicoterapia sono sbocciate abbastanza tardi ma nulla mi ha impedito di farne poi  le mie professioni ! Mi sono avvicinato alla batteria da autodidatta all'età di vent'anni ( eh già...un po' in ritardo...)  iniziando poco dopo ad esibirmi in piccolissimi locali.  Quasi subito ho capito che era importante indirizzare ll'apprendimento sotto la guida di  insegnanti qualificati. Ho studiato quindi con Nunzio “ Cucciolo “ Favia con il quale ho appreso tutte le basi dello strumento,   Alex Battini de Barreiro  (alla Orion Percussion di Milano ) approfondendo la lettura dello spartito e prendendo confidenza con i ritmi nord americani ed alcuni ritmi latino americani , Simone Gagliardi il quale mi ha introdotto al mondo del jazz . Attualmente sto continuando i miei studi sotto la guida di Andrea Mezzasalma. Con lui sto correggendo alcune imperfezioni, approfondendo  tutti gli studi precedentemente fatti, lavorando molto su temi come precisione, sincronicità, musicalità e creatività. 
Contemporaneamente alle mie prime esibizioni live ho intrapreso ( pochi anni dopo ) lo studio della  musicoterapia , diplomandomi al C.E.M.B di Milano nell'anno 1996 e conseguendo poi, sempre presso la medesima scuola , la specializzazione ( master ) nell'anno 2001.
Al lavoro musicoterapico con disabilità varie ho affiancato laboratori ritmico/espressivi con bambini, corsi di formazione ed una intensa attività live in numerose cover band  ( e non solo )  , la quale mi ha portato a suonare nei migliori locali  italiani  collaborando con le migliori agenzie del settore. Oggi svolgo entrambe le attività con gratitudine,  gioia e passione. Vivere di musica oggi è possibile, a patto di avere tantà volontà, tanto spirito di sacrificio, elasticità mentale, spirito di adattamento, voglia di migliorarsi ed aggiornarsi continuamente.
Infine mi piace ricordare sempre che “ ….il nostro suono proviene dalla testa e dal cuore prima che dalle mani e dai piedi . L'immaginazione è il più grande dono che abbiamo....“.

Per le mie attività professionali uso e consiglio piatti Ufip e bacchette Mr Drum .